La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus persegue finalità di utilità sociale senza scopo di lucro, realizzando azioni volte al benessere dei giovani, delle famiglie e della comunità. Prevede, tra le proprie finalità, interventi educativi, terapeutici e riabilitativi nei confronti di bambini e giovani adolescenti e dei loro familiari.
L’attenzione verso le istituzioni preposte alla tutela dell’infanzia e soprattutto verso i bambini in condizioni disagiate ha sempre caratterizzato l’impegno politico e umano del senatore Enrico Pini, sia a livello locale che nazionale. Figura vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, colpita dalla morte per malattia a soli cinque anni dell’unica figlia Augusta, concentra i suoi interventi nel campo della salute e dell’educazione per aiutare i giovani non abbienti. Insieme alla moglie lascia l’intero patrimonio per la fondazione di un Istituto intitolato alla figlia.
Oggi la Fondazione gestisce un centro clinico di psicoterapia e psicoanalisi applicata, dedicato all’accoglienza e al trattamento del disagio psichico e della sofferenza soggettiva per trovare una soluzione, anche parziale, alle situazioni di difficoltà e permettere di superarne o limitarne le ragioni. Promuove inoltre attività di protezione dei diritti dei minori in campo giuridico, gestisce comunità riabilitative, offre consulenze in ambito scolastico e interventi specialistici, si occupa di formazione e propone attività e progetti mirati.