Carissimi Amici,
nell’approssimarsi delle festività natalizie, mi è gradito porgerVi, a nome di tutti i componenti il Consiglio Direttivo della Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi e mio personale, i più fervidi auguri.
Vorrei, con la presente, aggiornarVi su quanto è stato fatto in questi primi sei mesi di lavoro.
Il Consiglio Direttivo ha incontrato Sindaco, Vescovo, Prefetto e diversi rappresentanti delle organizzazioni economiche e istituzionali di Bologna, per presentare la Consulta, per attivare progetti in collaborazione (in particolare con Ascom e Comune) e per far aderire nuove istituzioni (a oggi ha presentato domanda di adesione la Fameja Bulgneisa).
È stato redatto un primo censimento delle nostre 17 Istituzioni, necessario anche per creare il nuovo sito internet della Consulta, che sarà on line fra qualche mese.
Abbiamo attivato un prezioso rapporto di collaborazione con diversi istituti scolastici, per organizzare incontri con i ragazzi delle superiori e per ospitare stage formativi all’interno delle nostre Istituzioni.
Abbiamo inoltre realizzato una newsletter per informare sulle nostre attività, in previsione anche di un “Open Day 2017”, una giornata durante la quale le Istituzioni che aderiranno all’iniziativa saranno aperte al pubblico per presentare i loro tesori di arte, cultura e storia. A tal fine abbiamo anche patrocinato e sostenuto diverse iniziative ed eventi organizzati dalle singole Istituzioni.
A oggi il bilancio della Consulta ha un attivo di oltre 8.000,00 Euro e il Direttivo ha deciso di confermare per il 2017 la quota associativa annuale di 150,00 Euro.
Le nostre idee e i nostri progetti sono ancora tanti, e abbiamo bisogno dell’impegno di tutti Voi per portarli avanti.
Vi aspetto pertanto all’Assemblea annuale, convocata per il 22 febbraio alle ore 17,00 (segnatevi la data per non mancare!), durante la quale discuteremo anche alcune modifiche statutarie per migliorare l’organizzazione operativa della Consulta.
Spero di cuore che all’Assemblea vogliano partecipare anche quelle Istituzioni che, nel corso degli ultimi anni, non hanno confermato la propria adesione alla Consulta, per riprendere un proficuo cammino insieme. Vi aspetto!
Auguro nuovamente a Voi tutti e alle Vostre famiglie un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.
Per il Direttivo della Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi
Il Coordinatore prof. Roberto Corinaldesi